5.2.08

 

Occupazione donne: Italia (43%) al penultimo posto Ue


Nel nostro paese, le donne in età lavorativa fuori dal mercato del lavoro sono 7 milioni. Con il 43,6 per cento, l'Italia è penultima nell'Unione Europea per occupazione femminile, superata in questa classifica negativa solo da Malta (34,6 per cento).

Al primi posti ci sono Danimarca (73,4 per cento) e Svezia (70,7). È quanto emerge dalla nota aggiuntiva al rapporto annuale sullo stato di attuazione della strategia di Lisbona, in base alla quale la media europea di occupazione femminile si attesta al 57,2 per cento. Il ritardo italiano, secondo la ricerca, è dovuto al dualismo territoriale.

Nel Mezzogiorno il tasso di occupazione delle donne di età fra i 25 e i 34 anni è appena del 34,7 per cento, contro il 74,3 del Nord (che quindi supera abbondantemente la media Ue). Dal dossier emerge poi che a parità di lavoro, le donne guadagnano il 9 per cento in meno rispetto ai colleghi maschi; gap che sale al 26,3 per cento per i ruoli manageriali.
Confermata poi la difficoltà delle donne nel raggiungere ruoli direttivi. Nel 63,1 per cento delle aziende quotate (escluse banche e assicurazioni) non figura alcuna donna in cda. Considerando il numero totale dei componenti dei cda, su 2.217 consiglieri, solo 110 (pari al 5 per cento) sono donne. Va un po' meglio nel settore pubblico, anche se i vertici restano maschili: ministre e sottosegretarie sono al 20 per cento, le deputate appena al 17.

(Rassegna.it, 5.2.08)

Etichette: , , ,


Comments:
è un articolo molto interessante...grazie per avermelo segnalato!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

"La donna libera dall’uomo, tutti e due liberi dal Capitale"

(Camilla Ravera - L’Ordine Nuovo, 1921)

--------------------------------------

Sciopero generale, subito!

Stop agli omicidi del profitto! Blocchiamo per un giorno ogni attività. Fermiamo la mano assassina del capitale. Organizziamoci nei posti di lavoro in comitati autonomi operai con funzioni ispettive. Vogliamo uscire di casa... e tornarci!

--------------------------------------